Cosa vuole Pro Svizzera?

L’indipendenza, la neutralità, la difesa nazionale e l’apertura al mondo hanno reso la Svizzera un’oasi di pace e libertà, garantendo alla sua popolazione sicurezza e uno standard di vita e di benessere tra i più elevati al mondo. Non c’è quindi da stupirsi che la Svizzera sia sempre ai primi posti in importanti studi internazionali su prosperità, innovazione, soddisfazione della vita, stabilità, sicurezza, libertà, istruzione, ricerca e democrazia.

Pro Svizzera si è posta l’obiettivo di garantire che ciò rimanga tale anche in futuro, a beneficio del nostro Paese e della nostra popolazione, in particolare delle giovani generazioni. Perché non dobbiamo riposare sugli allori. Inoltre, la nostra storia di successo e i nostri fattori di successo sono minacciati, in particolare da

  • un forte desiderio della classe politica svizzera di rinunciare all’indipendenza della Svizzera e di adattarsi a grandi organizzazioni centraliste come l’UE o la NATO

  • forti sforzi verso il centralismo da parte delle organizzazioni internazionali che vogliono allineare i paesi del mondo tra loro

  • uno sforzo crescente da parte di una piccola minoranza in Svizzera per smantellare le libertà all’interno del Paese e per rieducare e paternalizzare la popolazione.

Pro Svizzera vuole impedirlo! Pro Svizzera si riconosce nella tradizione della Svizzera. Pro Svizzera è politicamente non affiliata. Pro Svizzera non ha a che fare con ideologie e bisticci di partito, ma solo con la causa e le soluzioni migliori per il nostro Paese e il nostro popolo, per la libertà, la pace, l’indipendenza, la sicurezza e la prosperità. Pro Svizzera vuole inoltre creare condizioni quadro e opportunità soprattutto per i giovani. Per questo Pro Svizzera è indipendente dai partiti e aperta a tutti i cittadini che condividono i nostri obiettivi.

Per continuare a garantire la nostra libertà, indipendenza, pace, sicurezza e prosperità, Pro Svizzera sostiene le seguenti richieste centrali:

  1. Indipendenza: significa relazioni paritarie, cooperative e amichevoli su un piano di parità con tutti i Paesi del mondo, nonché con tutte le organizzazioni internazionali come l’UE, senza aderire ad esse, concludere accordi quadro istituzionali o essere patrocinati da esse.

  2. Libertà: significa neutralità perpetua, armata e integrale, quindi nessun allineamento più stretto con la NATO o addirittura l’adesione alla NATO. Per questo Pro Svizzera sostiene una difesa nazionale forte e funzionale.

  3. Neutralità: la Svizzera vanta secoli di credibile neutralità come nessun altro Paese al mondo. Questa credibile neutralità ha permesso alla Svizzera di fornire i suoi buoni uffici in molti conflitti internazionali. L’attuale situazione mondiale dimostra in modo drammatico che esiste un Paese come la Svizzera in grado di mediare tra le parti in conflitto e di fornire un luogo di negoziazione. Va da sé che una neutralità credibile significa che la Svizzera non può partecipare a sanzioni o atti di guerra, altrimenti diventa parte in causa e perde la sua credibilità come mediatore. Il mondo ha più che mai bisogno di una Svizzera neutrale e mediatrice!

  4. Autosufficienza: le crisi attuali hanno dimostrato due cose: In tempi di crisi, ogni Paese è più vicino a se stesso. Anche l’ovvio trasporto in transito delle maschere può diventare un problema in caso di crisi. E: le catene di approvvigionamento globali sono estremamente fragili in tempi di crisi. Ciò porta a quanto segue per la Svizzera: Dobbiamo 1. concludere accordi di fornitura solidi e diversificati nei settori di approvvigionamento più importanti, come i medicinali, l’energia e i generi alimentari, e 2. diventare più autosufficienti in questi settori e costituire di nuovo più scorte e promuovere una produzione corrispondente, ad esempio di medicinali centrali in patria.

  5. Apertura al mondo: la Svizzera intrattiene relazioni amichevoli con la maggior parte dei Paesi del mondo attraverso accordi bilaterali. Per questo motivo sosteniamo l’espansione dei partenariati commerciali e delle libertà economiche internazionali, perché questi promuovono la prosperità di tutti i popoli. Inoltre, vogliamo promuovere partnership strategiche con le migliori università del mondo per consentire lo scambio di studenti e accademici e la partecipazione a progetti di ricerca internazionali.

Pro Svizzera
Casella postale
3822 Lauterbrunnen

Telefono: 031 356 27 27
info@proschweiz.ch