- Anche senza i diktat dell’UE, non ci troviamo in un vuoto giuridico. Con gli accordi stipulati nell’ambito dell’OCSE, dell’AELS e dell’OMS, la Svizzera è ben integrata: libero scambio, abbattimento dei dazi doganali, appalti pubblici.
- Siamo un partner affidabile e impegnato in Europa. La Svizzera fa diligentemente i suoi compiti a casa nei settori dei trasporti, della sicurezza dell’approvvigionamento elettrico, dell’istruzione, della ricerca, ecc. Per questo non serve spendere miliardi nella burocrazia di Bruxelles.
- L’Europa e l’UE ne traggono beneficio, se teniamo in ordine la nostra casa: finanze sane, immigrazione controllata autonomamente, responsabilità individuale, tasse basse, partecipazione politica diretta dei cittadini.
- La minaccia che «senza la sottomissione all’UE ci impoveriremo» è una tigre di carta. I pochi allarmisti vogliono qualche vantaggio in più per le esportazioni. In cambio, tutti gli altri e, in particolare, le PMI dovrebbero soffrire sotto il peso del centralismo dell’UE.
- L’accordo di libero scambio con l’UE del 1972 garantisce l’accesso al mercato interno. Anche altri paesi esportatori – come gli USA, il Giappone e la Cina – esportano nell’UE, senza un trattato di sottomissione.
- Investiamo nella nostra innovazione, invece di sperperare miliardi nella burocrazia dell’UE!
- Vi siete mai chiesti perché la Svizzera senza UE ha più successo di lei, perché così tanti cittadini dell’UE immigrano in Svizzera ogni anno?
Perciò NO al previsto trattato di sottomissione all’UE / NO a Gessler 2.0
Non vogliamo: OBBEDIRE, SOPPORTARE, PAGARE E TACERE
Dr. med. Stephan Rietiker, imprenditore, presidente PRO SVIZZERA
Data importante!
Martedì 29 ottobre 2024, ore 19.00 (apertura porte ore 18.00)
Casinò di Berna, Casinoplatz 1, 3011 Berna, Sala Grande
Evento pubblico sul tema “La ricetta del successo della Svizzera: forte senza lasciarsi soggiogare dall’UE”.
L’economista e giornalista economico Beat Kappeler introdurrà l’argomento. Sotto la direzione di Reto Brennwald, personalità di alto livello discuteranno le opportunità di una Svizzera libera dall’UE dal punto di vista delle aziende.
Assicuratevi una grande partecipazione e venite a Berna in compagnia.