Condividi post

Commissione della politica estera del Consiglio nazionale: una tragedia per la neutralità svizzera!

Lauterbrunnen, 26 agosto 2025 – La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) ha nuovamente discusso l'iniziativa popolare «Salvaguardia della neutralità svizzera (Iniziativa sulla neutralità)» e ha deciso di sottoporre a consultazione il controprogetto all'iniziativa popolare approvato dal Consiglio degli Stati.

[Zwischentitel 2]: Lorem ipsum dolor sit amet

È sorprendente che il comunicato stampa ufficiale della CPE-N non comunichi se la Commissione sia favorevole o no all’iniziativa sulla neutralità. Perché? Si tratta di occultamento, di inganno e di temporeggiamento? Si vuole continuare a danneggiare la neutralità della Svizzera, cercando con trucchi da prestigiatore di ritardare o addirittura impedire il tanto necessario ripristino della sua neutralità?
L’iniziativa sulla neutralità sta riscuotendo un consenso sempre maggiore. L’attuale situazione politica mondiale dimostra quanto sia importante una neutralità della Svizzera credibile a livello mondiale, e che le scappatelle politiche degli ultimi anni in materia di neutralità prima o poi condurranno a un vicolo cieco. L’imminente discussione in Consiglio nazionale mostrerà se la Berna federale sia intenzionata a rispettare il principio fondamentale della politica estera del nostro paese.